Torino in un weekend

dove andare e visitare a Torino

Torino è una splendida città italiana, capoluogo della regione Piemonte ed è il quarto comune più popoloso della nazione.
Torino oltre ad essere uno dei maggiori poli produttivi presenti sul terriotrio italiano, possiede anche moltissime bellezze artistiche, architettoniche e culturali che meritano di essere visitate.
Se stiamo pensando di organizzare un bellissimo weekend in questa città, dovremo cercare di organizzare il nostro tempo al meglio, per riuscire a vedere tutte le più importanti opere presenti su questo territorio.

Torino: archittetura e cultura

Chiunque giunge a Torino, deve necessariamente visitare il simbolo della città: “La Mole Antonelliana”. L’edificio situato nel centro storico della città, fu in passatto l’edifico più alto d’Europa realizzato in muratura. Il suo nome, invece, è legato all’architetto che l’ha progettata: Alessandro Antonelli. Attualmente l’edificio al suo interno ospita il Museo Nazionale del Cinema e, attraverso un ascensore completamente vetrato situato nel centro della Mole, è possibile raggiungere la cima del palazzo, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato della città.

Torino ospita anche uno dei più antichi musei dedicati al popolo egizio, considerato il secondo museo al mondo per importanza e per il valore dei reperti custoditi, dopo quello del Cairo. Al suo interno potremo trovare in esposte tombe completamente intatte, papiri, tele funebri, ricostruzioni di tombe e moltissimi altri reperti che riguardano la civiltà nilotica.
Palazzo Madama è una magnifica architettura situata nel cuore di Torino in piazza Castello, dichiarato dall’UNESCO, nel 1997, patrimonio dell’umanità.

La storia di questo edificio è lunga più di duemila anni, inizialmente era una Porta Decumana che permetteva di accedere al Po, successivamente viene trasformata in una casa difensiva, per poi diventare castello, fino a trasformarsi in dimora reale sede del Duca di Savoia.

Attualmente al suo interno, oltre a godere della bellissima architettura potremo trovare moltissime mostre di vario tipo.
Infine, durante il nostro breve soggiorno, dovremo assolutamente visitare il Palazzo Reale dei Savoia, anch’esso dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
L’edificio, situato nella centralissima piazza Reale, è aperto ai visitatori che potranno godere degli immensi e maestosi saloni e camere da letto, arredati in perfetto stile barocco e decorati con oro, pietre preziose e affreschi.

Torino: piazze e parchi

Una vacanza nella bellissima e tranquilla Torino non è fatta solo di cultura ma anche di rilassantissime passeggiate fra le numerose piazze e parchi presenti nella città. In piazza Vittorio Veneto, ad esempio, potremo trovare dei caratteristici portici che ospitano negozi e bar ed incorniciano il fiume Po, conferendo alla piazza un’atmosfera molto particolare.
Piazza Castello, invece è situata nel centro storico di Torino e permette di apprezzare appieno due architetture citate in precedenza ossia: “Palazzo Madama” e “Palazzo Reale” che vi si affacciano.

Anche il parco del Valentino merita di essere visitato durante il nostro weekend a Torino. Al suo interno, oltre a godere del bellissimo paesaggio naturale, costituito da una fitta vegetazione che costeggia il fiume Po, potremo visitare anche il bellissimo giardino roccioso caratterizzato da giochi d’acqua, ruscelli, stradine e aiuole con fiori molto colorati. Infine potremo recarci al borgo medievale che ci permetterà di rivivere la magia di un epoca passata, visitando palazzi e chiese ancora presenti.

Torino: la città dolce

Infine prima di ritornare dal nostro bellissimo viaggio, dovremo assolutamente assaporare i prodotti tipici di questo paese. I famosissimi gianduiotti ad esempio con la loro classica forma di barca rovesciata e il loro gusto unico, renderanno dolce la nostra vacanza.

Potremo ancora gustare il “Bicerin” ossia una bevanda tipica di questa città ottenuta miscelando del gustoso caffè, con un dolcissimo cioccolato.

Ma ancora Torino è famosa per l’ottima crema di nocciole ottenuta con le famose nocciole piemontesi e molto altro ancora.
Questo weekend a Torino, insomma, ci permeterà di godere delle bellezze presenti su questo territorio, rilassarci nella magnifiche piazze e parchi e gustare delle ottime prelibatezze che addolciranno il nostro viaggio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*